Equilibrio e benessere
con trattamenti Ayurvedici a Castiglione delle Stiviere
Contattaci
L’Ayurveda è la più antica medicina olista conosciuta, le cui origini risalgono a migliaia di anni fa in India.
La parola Ayurveda è un termine sanscrito che significa “scienza della vita”, da Ayu (vita) e Veda (conoscenza). Secondo l'Ayurveda il corpo fisico è pervaso da tre dosha (energie vitali) in proporzioni diverse. Queste determinano, tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale, lo stato di benessere o malattia dell'individuo.
Ogni dosha è composto da due elementi con determinate qualità che li caratterizzano.
I tre dosha sono:
I dosha consentono di classificare le tendenze psico–fisiche presenti nel corpo e le disfunzioni che ne possono derivare. Secondo l'ayurveda le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri nei dosha; l'individuazione degli squilibri in un dosha, corrispondente alla diagnosi, conducono a trovare i rimedi per ristabilirne lo stato di equilibrio individuale (prakriti) e quindi la guarigione. La millenaria saggezza dell’Ayurveda ha permesso di trasportare nell’ambito del benessere alcune pratiche per riequilibrare il corpo e la mente, allontanare lo stress e le tensioni riscoprendo vitalità e leggerezza.
VATA
Composto da spazio e aria, è il principio del movimento, legato a tutto ciò che è movimento nel corpo (sistema nervoso, respirazione, circolazione sanguigna). Le sue qualità sono: freddezza, secchezza, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, durezza, ruvidezza e fluidità.
PITTA
Composto da fuoco e acqua, è il dosha legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (stomaco) che mentale (elaborazione delle emozioni). Le sue qualità sono: caldo, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità.
KAPHA
Composto da acqua e terra, è il dosha legato alla coesione, al tener unito, lubrifica e mantiene il corpo solido ed uniforme. Le sue qualità sono: freddezza, umidità, pesantezza, grossolanità, stabilità, opacità, morbidezza, levigatezza e densità.
MASSAGGI
Ayurveda
Massaggio
Drenante
Drena, tonifica e rilassa tutto il corpo.
Massaggio Abhyanga (Vata, Pitta, Kapha)
Puro benessere. Decontrae e rilassa corpo e mente.
Massaggio Pindaswedana
Soffici tamponi caldi ripieni di erbe e spezie rilassano il corpo e tolgono le tensioni.
Massaggio Ratna Abhyanga
Massaggio con pietre e cristalli per riequilibrare i chakra.
Rituale Kundalini Schiena
Massaggio specifico per sciogliere le tensioni di schiena, collo e spalle grazie alla sinergia di arnica e tamponi caldi.
Riflessologia Plantare
Stimolazione dei punti riflessi sopra e sotto i piedi per ristabilire l’armonia del corpo.